Spinning

Lo Spinning è un’attività aerobica da praticare in gruppo su una bicicletta stazionaria appositamente studiata per questo innovativo sport. Lo spinning abbina la tecnica di pedalata alla concentrazione tramite il semplice utilizzo di basi musicali: sarà la musica a dettare il ritmo della pedalata! Lo scopo è quello di far lavorare ogni muscolo del corpo, nell’esecuzione di un viaggio virtuale, in gruppo, il tutto rigorosamente a tempo di musica. La pratica dello spinning si è evoluta col tempo andando ad interessare anche i gruppi muscolari della parte alta del corpo tramite movimenti di coordinazione abbinati a piccoli carichi. Tutti questi molteplici fattori portano ad un ottimo allenamento di tipo aerobico dove si alternano fasi di sforzo, che raggiungono la soglia anaerobica, a fasi di recupero attivo. Ideale per un allenamento cardiovascolare.

La spin bike: Le sue caratteristiche la differenziano per struttura e funzionalità dalla classica “bici da camera”. Il telaio deve essere robusto e adattabile, tramite molteplici regolazioni, a tutte le altezze e morfologie dell’utilizzatore. Il manubrio deve essere anatomico al fine di evitare errori posturali durante ogni tipo di pedalata. La regolazione della resistenza deve essere micrometrica, per adattare al meglio lo sforzo dell’allenamento alle proprie esigenze. I pedali possono essere a gabbietta, a sgancio rapido, o Kombi-Clip. Perché fare Spinning: Perché si può effettuare un allenamento aerobico ad alto consumo calorico, ma anche un allenamento che sia propedeutico per gli appassionati di bici o gli agonisti! Perché nei mesi invernali si può praticare al chiuso, a differenza dalla bicicletta. Perché è bello ed esaltante in gruppo a ritmo di musica.

Il corso di Istruttore di Spin Bike dell’Asd Fitness Club è riconosciuto dal CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale (Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI). Al termine del corso sarà rilasciato il diploma nazionale CSEN riconosciuto Coni, tesserino tecnico CSEN riconosciuto Coni ed iscrizione albo nazionale riconosciuto Coni che certifica le competenze acquisite.

Per la quota di partecipazione, durata e programma del corso non esitare a contattarci.

Vai all’elenco degli altri Corsi di Formazione

2 Responses to Spinning

  1. Edoardo Lo Voi says:

    Buonasera, desidererei ulteriori informazioni sul corso di spinning, in particolare orari e costi per un abbonamento mensile o eventualmente bimestrale per il mese di Settembre e/o Ottobre

    Vi ringrazio anticipatamente

    Cordiali Saluti

    Edoardo Lo Voi

    • fitnessadmin says:

      Per maggiori info ed iscrizione contattare: 331/5785072 – 335/6216593 – 0931/493391